Le Spiagge più belle del Salento

Salento

Il Salento, nel profondo sud della Puglia, offre alcune delle spiagge più belle d'Italia: mare cristallino, scogliere bianche a picco sul mare e un sole caldo, come l'ospitalità dei salentini. La penisola salentina (il Tacco d'Italia), è bagnata da due mari, lo Ionio ad ovest e l'Adriatico ad est. E' qui, in questa splendida terra del Salento, chiamata in passato Terra d'Otranto, che potete iniziare il viaggio alla ricerca di splendide spiagge.
Le Maldive del Salento Impossibile andare in vacanza nel Salento e non trascorrere almeno una giornata nelle famose Maldive, ovvero la spiaggia salentina che si è aggiudicata questo bellissimo paragone con la meta esotica, per le sue acque limpide e la sabbia bianca. Le Maldive del Salento si trovano esattamente nella marina di Salve, lungo il tratto di costa di Pescoluse, sul versante ionico. La spiaggia qui è molto ampia e il litorale basso e sabbioso. Si tratta di una delle spiagge del Salento per eccellenza e potrete trascorrere una giornata tra tuffi in mare e tintarella, avendo a disposizione stabilimenti, parcheggio, bar e tanti altri servizi utili
Punta Prosciutto Si tratta di un altro angolo di paradiso tutto salentino, caratterizzato da una spiaggia lunghissima fatta di sabbia dorata molto fine. Si trova esattamente sul versante ionico, nel comune di Porto Cesareo e la spiaggia, perfetta per chi vuole rilassarsi al sole e fare dei divertenti bagni in mare, rivela delle dune secolari e scorci profumati di macchia mediterranea. Sono presenti alcuni stabilimenti balneari ma la gran parte della spiaggia è libera, e potete quindi sostare tranquillamente armandovi solo di sdraio ed ombrellone.
Porto Selvaggio Tra le spiagge del Salento da visitare, non può mancare Porto Selvaggio, baia paradisiaca. Posizionata nel comune di Nardò lungo la meravigliosa costa ionica, oltre alla bellezza del litorale e del mare, è caratterizzata da circa 1.000 ettari di parco naturale che fanno da cornice a questo posto meraviglioso. Potrete visitare la piccola baia fatta di sassi e scogliera e rilassarvi in questa oasi di verde e natura, custodita lungo la costa salentina. La sua bellezza vi lascerà senza parole e troverete in Porto Selvaggio il posto ideale per ritagliarvi una parentesi di relax e benessere.
Torre dell’Orso Altra spettacolare spiaggia salentina è Torre dell’Orso, una marina di Melendugno, posizionata lungo la bellissima costa adriatica. Si tratta di una delle spiagge del Salento più amate dai turisti e soprattutto d’estate la troverete parecchio affollata. Il motivo di tanto successo sta soprattutto nella sua incredibile bellezza, data dalla sabbia color argento ed un mare limpido e cristallino come pochi. Non a caso infatti questo posto è stato più volte premiato con la famosa Bandiera Blu, per l’alta qualità dei servizi e della spiaggia. Particolarmente attraente è la Spiaggia delle Due Sorelle: è una baia racchiusa tra alte falesie e lambita da un mare turchese dal quale emergono i due leggendari faraglioni, rappresentanti le due sorelle morte qui annegate e tramutate in roccia dagli dei impietositi.
Punta Pizzo Immersa nel parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea, si trova la meravigliosa spiaggia di Punta Pizzo, lungo il litorale a sud di Gallipoli in piena costa ionica. Qui la costa è prevalentemente rocciosa e l’azzurro limpido del mare vi lascerà letteralmente a bocca aperta. A fare da cornice a tutto ciò è la profumata e rigogliosa pineta, perfetto rifugio dei bagnanti nelle ore più calde della giornata. Vi ritroverete piacevolmente avvolti dal profumo delle orchidee e del mirto, e potrete godervi uno dei paesaggi più belli che il Salento è in grado di offrire. A pochi minuti da non perdere la splendida Spiaggia di Punta Suina.

Prenota ora la tua camera.

Controlla la disponibilità delle camere.

Chiama ora